Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

The Juniors - Groovin'/Solo solo solo-Il ragazzo d'argilla/Solo solo solo (1967)












A volte capita, in questo blog, di trattare dei dischi che hanno qualche tipo di stranezza: il post odierno, ad esempio, ne racconta una. Come tuttti i lettori di "Musica leggera" sanno (avendo letto l'intervista a Gianni Pettenati nel numero 12 dell'anno scorso), gli Juniors (ma spesso, come in questo caso, The Juniors) erano il complesso vercellese, formato dai gemelli Piero e Nando Bellini, che a partire dal 1965 erano diventati il gruppo d'accompagnamento di Pettenati, con cui avevano anche inciso due 45 giri per la Fonit-Cetra.
Quando le strade del complesso e del cantante si separarono, gli Juniors passarono alla DKF di Happy Ruggiero, reclutando un nuovo componente, Arturo Bo, come cantante.
Oggi presentiamo il debutto,.....o meglio i debutti, come vedremo, del gruppo per la nuova etichetta: cominciamo dal primo 45 giri, che ha come numero di catalogo KF 30047, e sul lato A vi è "Groovin' ", successo dei Young Rascals scritto da Felix Cavaliere ed Eddie Brigati, rispettivamente il tastierista ed il cantante del complesso; il testo italiano è scritto da Danpa (Dante Panzuti), come riportato nell'etichetta, ma alla Siae questo testo non è registrato.
La canzone sul lato B si intitola "Solo solo solo", e risulta scritta da un certo F. Bignoti: l'autore non risulta essere presente nel sito della Siae e, di conseguenza, nemmeno la canzone.
Ma la DKF pubblica un altro 45 giri del complesso ripetendo il numero di catalogo, con l'aggiunta però di un "bis" (....nell'etichetta infatti si legge KF 30047 bis): come mai?
Happy Ruggiero, purtroppo, non si ricorda più come mai....un'ipotesi però potrebbe essere legata al non deposito del testo in italiano di Danpa e quindi a qualche problema legato ai diritti d'autore, ma sono solo ipotesi, bisognerebbe rintracciare qualcuno del complesso.
Ma torniamo a questo secondo disco: la canzone sul lato A è una cover di un successo di Jimmie Rodger (omonimo del cantante country degli anni '30), "Child of clay", scritta da Ernie Maresca e Jimmy Curtiss, noti come collaboratori di Dion Di Mucci, per cui scrivono varie canzoni; la traduzione è firmata da Mogol e si intitola "Il ragazzo d'argilla". La canzone è stata incisa anche nello stesso periodo da Renato Rascel, che la presentò anche in televisione nel programma "Quelli della domenica".
Sul retro vi è la già citata "Solo, solo solo",. nella stessa identica versione del primo 45 giri.
Degli Juniors avremo altre occasioni per parlare: incisero altri 45 giri ed anche un album, ma la formazione ebbe qualche cambiamento, intorno al nucleo dei gemelli Bellini, ed Arturo Bo, il cantante di questi brani, venne sostituito.

1) Groovin' (Danpa-Felix Cavaliere-Eddie Brigati)
2) Solo, solo, solo (F. Bignoti)
3) Il ragazzo d'argilla (Mogol-Ernie Maresca-Jimmy Curtiss)
4) Solo, solo, solo (F. Bignoti)

6 commenti:

  1. Salute, sono un sessantenne appassionato di musica che da questa mattina , mando avanti una ricerca proprio su l'autore misterioso di "Solo Solo Solo" dei The Juniors. Leggendo i vostri commenti, mi sono incuriosito ulteriormente e ho approfondito le mie ricerche, scoprendo che il nome in etichetta altro non è che Franco Bignotto e non Bignoti come giustamente da voi rilevato e come effettivamente riportato sul disco.Visitando poi il sito della SIAE, ho scoperto che esiste la sua deposizione per il brano su citato, ricercare come autore:Bignotto Franco e scorrere le sue opere fino a trovare il brano in discussione. Vi Porgo i miei sinceri saluti. Ignazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho verificato nel sito SIAE, ed hai ragione...colpa degli errori che le case discografiche facevano sulle etichette dei dischi! Bignotto comunque risulta autore della musica, mentre il testo è di un paroliere ahimè non più amministrato dalla Siae....bisognerebbe a questo punto rintracciare Bignotto e chiedere lumi a lui.Grazie per il tuo intervento!

      Elimina
  2. Ciao Atom, ti ringrazio per la tempestiva risposta e visto che ci sono ,vorrei chiederti se il brano "Groovin'" de The Juniors,sia esistito realmente, e mi spiego:- Ho verificato nel sito SIAE,si trova la canzone, anche gli autori (Felix Cavaliere ed Eddie Brigati)ma no "Danpa"= Dante Panzuti. Inoltre non si trova dove poterlo ascoltare, è una vera rarità, oppure non esiste proprio?
    Visto che c'è stato il ricorso a dover ripubblicare il disco,ma sostituendo Groovin' con Il Ragazzo D'Argilla, ciononostante mantenendo lo stesso numero di catalogo ma con l'aggiunta "Bis". Sara a questo punto, che il primo disco, effettivamente non sia mai uscito? Anch'io mi chido che ragione c'era di rifare un disco con numero uguale e con l'artefizio dell'aggiunta "Bis" ?
    Ti ringrazio anticipatamente per le attenzioni. Ti chiedo cortesemente, se hai notizie su dove poter ascoltare il brano oppure,anche se poco probabile,dove poter acquistare il disco.
    Un cordiale saluto. Ignazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti,
      scrivo come appassionato di musica e allo stesso tempo come ignorante dell'argomento, quindi mi scuso se l'osservazione che faccio possa risultare banale o scontata. Ho notato che esiste un'altra registrazione di Groovin' in italiano sempre del 1967 ad opera di Leo Sardo (con testo differente dall'auto-cover proposta dagli stessi Young Rascals, firmato Danpa - Cavalieri - Brigati, come si può vedere guardando uno dei numerosi filmati presenti su youtube con la canzone). Potrebbe darsi che il ritiro dell'EP dal commercio, o la sua non pubblicazione, sia dovuto ad un problema di diritti d'autore tra Sardo e i The Juniors?
      Saluti
      Alessandro

      Elimina
    2. Per Alessandro: l'ipotesi che fai potrebbe essere possibile, ma...penso che solo le persone direttamente coinvolte (quindi qualche componente dei Juniors o Leo Sardo) possano chiarirci la situazione.
      Per Ignazio: manda una mail all'indirizzo che trovi scritto a destra in alto. Saluti

      Elimina
  3. Per Alelessandro: E’ già capitato diverse volte che la stessa cazone, riproposta da due performers diversi, avessero cantato lo stesso brano con due testi diversi ma scritti dallo stesso autore, addirittura su una canzone in particolare ho trovato tre testi differenti, vedi il documento Word che ho elaborato in merito a questa ricerca, lo trovi negli allegati.
    Come avrai notato nei miei due interventi di questo blog, già tempo fa, feci una ricerca sulle registrazioni dei The Juniors, cercando una ragione logica sulla doppia registrazione; di un primo 45 giri DKF Folklore- KF 30047, pubblicato nel 1967, recante nel lato A “Groovin’”(Groovin’), testo italiano di Dampa(Dante Panzuti) e nel lato B “Solo Solo Solo”, testo di F.Bignotti(tra l’altro ho scoperto che si tratta del musicista veronese Franco Bignotto, che non ha mancato anche di scrivere testi musicali). Riguardo alla seconda registrazione, stesso 45 giri, stessa etichetta,stesso numero di catalogo,ma risulta che sia stato regitrato prima ancora del primo disco citato, ossia(1965) vedi qui, recante nel lato A “Il Ragazzo D’Argilla”(Child Of Clay), testo italiano Mogol e sul lato B “Solo Solo Solo”, questa volta col nome corretto del compositore-autore Franco Bignotto.
    Per il Webmaster di “Il Negozio di Euterpe” che nel mio primo intervento nomino per semplicità Atom, perché non ne conosco il proprio nome e me ne scuso se ho potuto turbare la sua sensibilità:- Volevo farti osservare solo per completezza, così come su descritto, del diverso periodo di pubblicazione per i due 45 giri dei Juniors, il primo citato è del 1967 e il secondo è antecedente di due anni (1965)come potrai constatare aprendo il link di DISCOGS in alto. Mentre la seconda effettiva registrazione “Groovin’/Solo Solo Solo” è del 1967, vedi qui.
    Sono consapevole che a volte, anche nel famosissimo sito di DISCOGS, a volte è capitato di trovare incongruenze circa le datazioni per le pubblicazioni dei dischi e a fronte di ciò, ti chiedo una riconferma eventuale per dette date, salvo che, anche questa volta Discogs abbia fallito.
    Resta di fatto, come da te evidenziato e da tutti purtroppo constatato che: sia la canzone “Groovin’” che “Il Ragazzo D’argilla”, restano al momento non disponibili all’ascolto, con grande mio rammarico, perché questi due singoli risultano effettivamente, entrambi registrati, colmandomi un dubbio che ebbi un po’ di tempo fa! Un saluto cordiale.
    Ignazio Sulis

    RispondiElimina