Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Mozart & Beethoven – Pubblicità caroselli Michelin (1973)

 










Vittorio Messori, il celebre autore di “Ipotesi su Gesù”, ha raccontato nel libro scritto a quattro mani con Aldo Cazzullo, “Il mistero di Torino”, che quando abitava in Borgo San Donato in via Sobrero, da casa sua vedeva verso nord tutti gli stabilimenti industriali della Fiat, le famosissime Ferriere, e verso ovest vi erano gli stabilimenti, altrettanto grandi, della Michelin.
Anche io abito in Borgo San Donato, e ricordo da bambino quelle fabbriche, che ora non ci sono più: sono state chiuse una ventina di anni fa, ed ora in quest’area molto vasta è stato costruito un intero quartiere….là dove c’era la fabbrica ora c’è una città….
Lo stabilimento Michelin di Torino è stato il primo in Italia dell’azienda francese, ed ulteriori notizie su di esso le potete trovare nella pagina ad esso dedicata dall’ Ecomuseo della Circoscrizione 4
Torniamo alla musica….da bambino, ovviamente, guardavo sempre Carosello, andando a dormire quando terminava, e tra le tante pubblicità mi ricordo proprio quella della Michelin, in cui c’era un’astronauta perso nello spazio con un sottofondo di musica classica che mi piaceva molto: forse è stato uno dei primi brani classici che ho imparato, insieme a quello usato nella pubblicità della Vecchia Romagna (che, se ricordo bene, era di Beethoven riarrangiato da James Last) ed alla Sinfonia n° 40 di Mozart, che entrò anche nell’hit parade di Luttazzi (quello vero).
Bene: questo è il disco con il brano in questione, che è poi tratto dall’Adagio del Concerto per piano ed orchestra n° 21 di Mozart, nell’arrangiamento del maestro Alberto Pizzigoni; è un flexy inciso solo da un lato, e contiene oltre a quello di Mozart anche un estratto dal Presto della Sinfonia n° 7 opera 92 di Ludwig Van Beethoven (sempre arrangiato da Pizzigoni).
In copertina, sul retro, vi è Bibendum, il celebre omino di pneumatici creato dall'artista francese O'Galop nel 1898, e che da sempre si identifica con la Michelin.

1) Adagio del Concerto per piano ed orchestra n° 21 di Wolfgang Amadeus Mozart
2) Presto della Sinfonia n° 7 opera 92 di Ludwig Van Beethoven

1 commento:

  1. Si,me lo ricordo anch'io,ora conosco anche il nome dell'esecutore,ora vedo se c'è la clip sul web,ciao,e grazie Franco

    RispondiElimina