Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Tommy e Marco – Piccolissimo (1977)












Negli anni ’70 “c’è stato un periodo in cui tutto era cantautore, / non si poteva neanche camminare, inciampavi sempre in uno che aveva scritto una canzone”, come canta un complesso torinese…e quindi tutte le case discografiche hanno seguito la nuova moda, e sono usciti dischi, spesso unici , di personaggi i più diversi, da Andro Cecovini a Mario D’Azzo, da Silvia Draghi a Ermanno De Biagi.
Nel 1977 la Bus (etichetta di proprietà di Gianni Boncompagni, con distribuzione CBS) pubblica questo 33 giri di due cantautori, Tommy e Marco: si tratta di un disco acustico, sulla scia di altri usciti in precedenza di coppie come Edoardo & Stelio, Loy & Altomare o i Fratelli La Bionda (pre.disco music).
Marco Perfetto, romano, aveva iniziato inizia l’attività di musicista nel 1973 al Folk Studio di Giancarlo Cesaroni, dividendo il palco, in quelle serate, con Francesco De Gregori, Mimmo Locasciulli e Stefano Rosso, tra gli altri. Aveva poi conosciuto Tommy Battistoni, ed i due avevano iniziato a comporre e ad esibirsi insieme, fino al debutto discografico con questo disco, che resterà l’unico nella loro discografia. .
Arrangiato da Paolo Ormi, collaboratore abituale di Boncompagni, nel disco partecipano musicisti come Tony Cicco alla batteria e Franco Corvasce alla chitarra.
Curiosamente in copertina e sull’etichetta il cognome di Marco è sempre riportato come Perfetti: un errore di stampa o l’ennesimo pseudonimo?
Le canzoni sono per lo più acustiche ed affrontano tematiche intimistiche, tranne alcuni casi come “Isa e la borsa”, sul tema della violenza.
Marco Pefetto è rimasto nell’ambiente musicale, aprendo dapprima lo studio di registrazione Shuttle in via Asiago a Roma, e poi dedicandosi all’attività di compositore per sigle e per documentari.

LATO A

1) Il mio orsacchiotto saggio (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
2) Dalle onde di Manila (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
3) Un pazzo in Paradiso (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
4) Al di là del fiume (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
5) Per un attimo (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
6) Poco poco (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)

LATO B

1) Piccolissimo (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
2) Le ninfe e i satiri (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
3) Tutta per chi so io (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
4) Valzer di una vita (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
5) Su all’ultimo piano (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)
6) Isa e la borsa (Tommy Battistoni-Marco Perfetto)

3 commenti: