Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2011

Pippo Starnazza - Ya, ya/T'ho voluto bene (1959)













Pippo Starnazza (pseudonimo di Luigi Redaelli), batterista jazz milanese, è considerato uno dei padri del rock demenziale: proprio per questo motivo Freak Antoni, in un periodo in cui aveva abbandonato gli Skiantos, aveva creato un gruppo chiamandolo “Beppe Starnazza & i Vortici”, spacciandosi per il figlio segreto di Pippo.
Negli anni ’30 infatti il batterista, che aveva creato un gruppo chiamato “Quintetto del Delirio”, proponeva come cantante brani dai titoli come ‘’Squà-Squà”, “La marchesa sinforosa”, “Se mi vien la mosca al naso”, “Baldo Baldo Arcibaldo”.
Nel dopoguerra, pur continuando ad incidere, il successo andò calando, e Redaelli si dedicò alla carriera di attore; continuò però a pubblicare dischi e a suonare.
Questo 45 giri è datato 11 giugno 1959, e contiene sul lato A una cover di “Ya ya”, successo dell’italo-americano Johnny Restivo, tradotto da Leo Chiosso ed inciso anche da Betty Curtis.
T’ho voluto bene”, sul lato B, è in realtà la cover di “Non dimenticar”, successo di Flo Sandon’s del 1952.

1) Ya, ya (Leo Chiosso-Johnny Restivo-Dick Hyman)
2) T’ho voluto bene (Michele Galdieri-Gino Redi)

2 commenti:

  1. Ignoro perché Ya, Ya sia accreditata in etichetta anche a Restivo. Un discreto singolo, sicuramente specchio dei tempi.

    RispondiElimina
  2. Ps: i due brani sono comunque interpretati da Pippo Starnazza con il Quintetto Fantasma e i Red Vocals. Per la precisione :) .

    RispondiElimina