Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2011

I Brutos a l'Olympia (1961)












Nel ripercorrere la discografia dei Brutos eravamo arrivati al 45 giri del 1968 pubblicato per la CAR Juke-Box; oggi però ritorniamo indietro per presentare un EP inedito in Italia e pubblicato solo all’estero.
Si tratta di un estratto di uno degli spettacoli tenuti dai cinque torinesi all’Olympia di Parigi, accompagnati dall’orchestra di Jacques Loussier e pubblicato a novembre del 1961, con quattro canzoni di cui due italiane, “Io” di Modugno e “Baby rock” di Carosone (in cui però inseriscono “See you later, alligator” di Bill Haley).
La copertina dell'edizione spagnola
Il retro dell'edizione spagnola
Apre il disco “Granada”, il celebre brano scritto dal compositore messicano Agustin Lara per il tenore Pedro Vargas nel 1932, e che ha avuto moltissime incisioni (in Italia la più nota è quella di Claudio Villa); sull’etichetta al nome di Lara si affianca quello del paroliere francese Jacques Larue (pseudonimo di Marcel Ageron), che è l’autore del testo francese della canzone (che però è eseguita dai Brutos in italiano).
La quarta canzone è “Little Darling”, successo del 1957 dei Gladiolas scritto da Maurice Williams e poi inciso anche, con maggior successo, dai Diamonds nello stesso anno e, in seguito, da altri artisti, che in una strofa i cinque torinesi eseguono in italiano.
Tornando ai Brutos, l’EP fu poi stampato anche in Spagna per l’America Latina. 
Potete leggere una recensione in francese del disco qui

LATO A
1) Granada (Agustín Lara)
2) Io (Domenico Modugno-Franco Migliacci-Domenico Modugno)

LATO B

3) Baby rock (Nisa-Renato Carusone)
4) Little Darling (Jacques Plante-Maurice Williams)

5 commenti:

  1. Spettacolare! Non c'è altro aggettivo per descrivere la pirotecnicità dei "Bruti" anche su disco. Una curiosità: chi è il misterioso Jacques Plante che firma Little Darling?

    Ps: sul sito francese si parla di una registrazione in studio e non dal vivo... come mai?

    RispondiElimina
  2. Non ho idea di chi sia Jacques Plante....potrebbe anche lui essere un paroliere, autore della versione francese di "Little darling"?? Per quel che riguarda la questione live/studio, nel sito ipotizzano che si tratti di un finto live, e che quindi le canzoni sarebbero state registrate in studio con gli applausi sovrapposti...può essere, anche se all'ascolto a me sembra un live vero.

    RispondiElimina
  3. Jacques Plante è un autore-compositore, considerato uno tra i più grandi in Francia. Scrisse centinaia di brani per Petula Clark, Edith Piaf, Sheila e tantissimi altri. Per molto tempo ha fatto coppia fissa con Aznavour.
    Guido

    RispondiElimina
  4. Grazie Guido...resta da capire perchè c'è il suo nome sull'etichetta per "Little darling"....penso che abbia curato qualche traduzione del brano in francese, riuscendo quindi a cofirmarlo per le pubblicazioni d'oltralpe...potrebbe essere un'ipotesi credibile?

    RispondiElimina
  5. qui c'è lo spartito
    http://www.amourdurocknroll.fr/pages/armoir_et_pari.html
    da cui si legge "parole francesi di Jacques Plante"
    Guido

    RispondiElimina