Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2011

Silvano Silvi con Eraldo Volontè e il suo sestetto - Al Madison Square/Balliamo il madison (1961)












Riciclando le copertine dei 45 giri precedentemente pubblicati (cambiando solo i titoli) potevano accadere errori come questo presente nel retro di copertina del 45 giri di cui ci occupiamo oggi, di un artista, Silvano Silvi, di cui abbiamo già parlato spesso nel blog: infatti alle registrazioni dei brani non partecipano gli Erranti, come scritto sul retro di copertina (che è infatti la stessa del disco precedente, biografia compresa; gli Erranti erano il gruppo di Silvi) ma il sestetto di Eraldo Volonté.
Il bravo jazzista milanese è quindi sicuramente il sax che si sente suonare in entrambe le canzoni, molto in evidenza nel primo brano, con un pregevole assolo.
“Al Madison Square”, scritta da Luciana Medini e Piero Soffici, è un allegro madison, ballo di moda in quel periodo, come del resto il retro, “Balliamo il madison”; scritto da Walter Malgoni; quest’ultima canzone mi fa venire in mente il “Gioca Jouer” di Cecchetto, perché ha, verso la metà, un recitato in cui Silvi dà le istruzioni di ballo (“Due passi avanti…formate la E…due indietro…formate la N a rovescio….va bene così…”)….è proprio vero, nessuno inventa niente!

1) Al Madison Square (Luciana Medini-Piero Soffici)
2) Balliamo il Madison (Gualtiero Malgoni)

4 commenti:

  1. Due bei brani innervati di jazz - anche se datati come sonorità - interpretati in maniera puntuale da Silvi. Una curiosità: perché il deposito di Balliamo il Madison è accreditato a tale Nicola Visci?!?

    RispondiElimina
  2. Un sincero augurio di buon Natale e di felice anno nuovo da Maurizio

    RispondiElimina
  3. Grazie a Maurizio, contraccambio gli auguri. Per Annunziato: forse è un errore della casa discografica. Ho controllato in Siae, e per Malgoni l'unico titolo con la parola Madison è "Madison italiano"...

    RispondiElimina
  4. Il problema e` che i cataloghi di queste case discografiche (compresi i master dei dischi, delle copertine, etc...) sono stati traslocati varie volte e chissa` che fine han fatto... In parte buttati, in parte in mano a qualche rigattiere. Difficile risalire agli originali...

    RispondiElimina