Cerca nel blog

sabato 1 gennaio 2011

Fiorella Bini - EP Emanuela Records (1960)














Per il primo post di questo nuovo anno avevo alcune scelte a disposizione....alla fine ha vinto questo EP di Fiorella Bini, inciso nel 1960 per l'Emanuela Records.
Nel post sugli Arti e Mestieri avevo accennato ad alcune case discografiche torinesi attive tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80; vent'anni prima, oltre al colosso Cetra, a Torino vi erano alcune piccole etichette, e l'Emanuela, nata nel 1959 ed attiva per circa tre anni, era tra queste.
Gerry dei Brutos, intervistato da Vito Vita per "Musica leggera", ha raccontato che la casa discografica era stata fondata da un industriale, Emanuel, che aveva brevettato un tipo di ponteggio meccanico, tutt'ora usato nelle carrozzerie; la sede era in piazza Castello 51, ma vi era anche un ufficio a Milano, in Galleria del Corso 2.
I vecchi numeri di "Musica e dischi" ci forniscono ulteriori informazioni: l'Emanuela aveva aperto anche nel 1961 un negozio di dischi in via Lagrange a Torino; dopo aver cessato l'attività discografica nel 1962 era però continuata quella delle edizioni musicali, in una nuova sede in corso Unione Sovietica 28, sempre a Torino.
Oltre ai citati Brutos, per l'Emanuela Records incisero, tra gli altri artisti, Nella Colombo, il gruppo Poker di Voci, il Quartetto Hohner, Arrigo Amadesi, Henry Ferraris e Fiorella Bini, a cui è dedicato questo post.
La Bini, che si chiamava in realtà Fiorella Cherubini, era la figlia di Bixio Cherubini, ed era nata a Milano il 2 dicembre del 1933; aveva cantato prima con l'Orchestra di Pippo Barzizza e poi con quella di Angelini, e nel 1955 aveva vinto il concorso "La maschera d'oro". A Sanremo 1957 aveva presentato due brani, ''Estasi'', abbinata a Flo Sandon's e ''Raggio nella nebbia'' con Jula de Palma; tre anni dopo però la sua carriera era già entrata in una fase calante.
Tra gli autori delle canzoni di questo EP vi è Leo Chiosso.

1) Dolcissima (Barone-Giovanni Marabotto)
2) A te (Chiosso-Pellati-Marabotto)
3) Mai più (Barone-Marabotto)
4) Ti aspetterò stanotte (Rovatti-Amadesi)

1 commento:

  1. peccato che non c'è possibilità di scaricare i brani

    RispondiElimina