Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2012

I giocatori dell'A.C. Torino - Forza Toro (1974)



L'avevamo promesso: se i cugini granata fossero riusciti a ritornare in serie A avremmo reso omaggio su questo blog, pur con la fatica che può costare a un bianconero da quando è nato, a questa squadra.
Lo facciamo con due post: il primo oggi, presentando un disco del 1974 e cantato dai giocatori che in quell'anno giocavano nel Torino e che potete vedere nell'interno della copertina del disco in oggetto, sulla destra.

Come è giusto che sia, il testo del mitico Beppe Barletti non può che esaltare la squadra con rime come "Forza Toro, forza Toro, torneranno i tempi d'oro....".
Guccini sostiene, a ragione, che gli inni delle squadre di calcio e le canzoni politiche siano simili nella forma: in entrambi i casi il succo dei testi è "Noi siamo i migliori e vinceremo, forza!!".
Una curiosità: l'autore della musica è Gianni Mori, proprio lui, lo stesso compositore del successo (?) di José Altafini "Juventus, mia senhora"....chissà se Mori era juventino o granata??
Sul retro c'è la versione strumentale, eseguita dall'orchestra di Romano Farinatti.

1) Forza Toro! (Beppe Barletti-Gianni Mori)
2) Forza Toro! (strumentale) (Gianni Mori)

6 commenti:

  1. Buon giorno, sono Gianni Mori e devo spiegare il motivo per cui sono stato indotto a comporre con Beppe Barletti la canzone "Juventus mia senhora". All'uscita del disco "Forza Toro" nel 1974, cantato dai giocatori del Torino, alcuni tifosi della Juventus, appreso che Beppe Barletti aveva scritto il testo per la canzone granata, iniziarono contro di lui tutta una serie atti di persecuzione indicibili ( lettere minatorie, telefonate minacciose, addirittura l’imbrattatura oscena della porta di casa,ecc). Barletti, preoccupato per lo stato di cose in cui veniva a trovarsi, e al fine di cercare di tacitare questi scalmanati, mi chiese di collaborare ancora con lui per scrivere un inno….riconciliante!!!!! dedicato alla Juventus. Ovviamente io mi trovai in uno stato di profondo imbarazzo, anche perché allora facevo parte dell‘AC Torino come socio azionista. Comprendendo la strana situazione che si veniva a creare, Barletti si recò dall’allora Presidente Orfeo Pianelli, pregandolo di intervenire di persona per convincermi alla collaborazione. Il presidente mi convocò, e nell’intento di non turbare i rapporti con Barletti, che in quel momento rappresentava la voce della RAI sport a Torino, e soprattutto nell’interesse primario della società granata, mi pregò di accettare l’invito. Cosa che io feci e, spiegato l’arcano, il resto va da sé.! Saluti a tutti
    Gianni Mori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio, a nome di tutti gli amici del blog, Gianni Mori per il suo intervento, e spero di ritrovarlo nuovamente qui sul blog, magari in occasione di un altro disco curato da lui.

      Elimina
  2. Cari amici, sto preparando un nuovo CD, ovviamente senza alcun intento speculativo, dedicato interamente a Gigi Meroni con brevi immagini e inserti di vita vissuta in comune, e con l'incisione di un concerto per archi che composi e registrai alla Fonit-Cetra proprio nei giorni successivi alla sua tragica scomparsa. Inoltre il cd comprende una bellissima registrazione con voce di Sandro Ciotti che nella sua rubrica "l'uomo del giorno", esaltava le doti di Gigi nella spettacolare partita Inter-Torino,dove il nostro campione aveva segnato un gol capolavoro dando la vittoria per 2 a 1 per i granata nella tana di San Siro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, bene, tienici infomati: al momento della pubblicazione del CD lo segnaleremo nel blog. Saluti

      Elimina
  3. avere un preview in mp3 del pezzo e' possibile?
    Ma e' la stessa colonna sonora di Pallesi e Malgoni che venne cantata da Nilla Pizzi nel 1964 anch'essa introvabile?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, qui gli autori sono Barletti e Mori, come è scritto....

      Elimina