Cerca nel blog

domenica 24 febbraio 2013

Renato Rascel - Bambina dagli occhi neri/Renatino e la coscienza (DC - 1970)












Ritorniamo alla Democrazia Cristiana (e al 1970) con un 45 giri di Renato Rascel pubblicato dalla Spes (parola latina che significa "speranza" e che è l'acronimo di Servizio di Propaganda E Stampa), che era l'Ufficio Stampa della DC.
II disco, datato maggio 1970, è uno dei più diffusi tra quelli di questo tipo, e si trova comunemente in giro; contiene sul lato A una canzone melodica dedicata ad una ragazzina, "Bambina dagli occhi neri"; l'arrangiamento è di Gino Conte (noto direttore d'orchestra di Gaeta), e all'incisione partecipano "I Cantori Moderni" di Alessandro Alessandroni.
Il testo è firmato da Antonietta Pennarola, collaboratrice abituale di Gino Conte, mentre gli altri due autori, L. Perucci e L. De Mari, non risultano iscritti alla Siae (...e peraltro nessuno dei due brani è depositato).
Sul retro vi è un monologo sul dovere di votare, sempre firmato dagli stessi autori.

1) Bambina dagli occhi neri (Antonietta Pennarola-L.Perucci-L.De Mari)
2) Renatino e la coscienza (Antonietta Pennarola-L.Perucci-L.De Mari)

2 commenti:

  1. Bambina dagli occhi neri è una delizia, impreziosita da un Rascel in grande spolvero e dall'ottima partecipazione de I Cantori Moderni; Renatino e la coscienza è carina, ma trascurabile.

    PS: dall'analisi della grafica d'etichetta e delle matrici si può afferire il disco alla RCA Italiana.

    RispondiElimina
  2. RCA Italiana di sicuro. Non dimentichiamo che in quegli anni l'Istituto per le Opere di Religione deteneva il 10% delle quote RCA Italiana...

    RispondiElimina