Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Gerry Bruno - Il ballo del qua qua/Il ballo del qua qua (Quarry Gerri Quack Version) (1981)












Nella ricostruzione della discografia dei Brutos, oltre che di due incisioni come gruppo, ci siamo occupati di un 45 giri da solista del cantante Jack Guerrini; oggi invece presentiamo un 45 giri da solista di Gerry Bruno...la canzone la conoscete tutti nella notissima versione di Romina Power, quindi non mi sto a dilungare: il brano, in origine, era uno strumentale del compositore svizzero Werner Thomas, noto come "The chicken dance" e ripreso anche in alcune colonne sonore.
Terry Rendall (pseudonimo del produttore belga Louis van Rijmenant) scrisse negli anni '70 un testo, ed il brano divenne la canzone "Dance little bird"; Lorenzo Raggi è l'autore del testo in italiano con Romina Power.
Ecco cosa ci racconta Gerry sul disco:


Sin dal settembre del 1981 lanciavo, in ogni puntata della trasmissione "Lo Squizzofrenico" di Gino & Michele per la regia di Beppe Recchia, la canzone "Il ballo del qua qua" (brano popolare acquistato per due lire da due cantastorie belgi in quel di Cannes durante il Festival du Cinema), con tanto di paperette (costruite per l'occasione dallo stesso mago che aveva fatto-e che ancora faceva- Topo Gigio e che collaborava all'epoca con Antenna 3.
Ezio Scimè, che era all'epoca il titolare dei dischi di Sacha Distel, con l'etichetta  G&G Records distribuita dalla Ricordi, mi chiede se voglio far parte del gruppo proponendomi l'affare del secolo e cioè questa ballata popolare che all'estero riscuote un notevole successo specie in Francia...e nel nord della Germania. Spinto anche da Sacha che trova buona l'idea (che in seguito potrebbe anche servire per il Sacha Show nei programmi televisivi) accetto di buon grado l'offerta e nel giro di 10 settimane di martellanti promozioni televisive (Antenna 3) e serate in tutta la Lombardia, riesco a vendere quasi 30.000 copie...Scimè raggiante di gioia mi consiglia di battere il ferro sin che è caldo e mi convince a registrare un secondo 45 giri dal titolo "Senza Salomè", che mio malgrado porto in televisione (in Rai a Blitz con Gianni Minà) e in diverse serate che a quell'epoca certo non mi mancavano.  Quando ormai s'era capito che il "pilota" aveva funzionato la canzone venne incisa da Romina Power....in un paio di settimane la sua versione, secondo il settimanale "Sorrisi & Canzoni", era già al n.1 in classifica per rimanerci in seguito per diverse settimane, mentre io avendo sino a quel momento venduto discretamente (a porta a porta) quelle famose 30.000 copie non entrai nemmeno negli ultimi posti delle vendite di quel settimanale.....Nel retro c'è una mia versione tutta particolare del qua qua fatta alla maniera di Barry White intitolati Quarry Gerry Quack Version.

Ringraziamo Gerry per questo ricordo (prossimamente proporremo anche "Senza Salomé"), e vi auguriamo buon ascolto!
1) Il ballo del qua qua (Dance little bird) (Lorenzo Raggi-Romina Power-Werner Thomas)
2) Il ballo del qua qua (Quarry Gerri Quack Version)  (Lorenzo Raggi-Romina Power-Werner Thomas)

1 commento:

  1. Mitico! Avevo registrato dalla radio una parte di questa canzone in pseudo-inglese, senza riuscire a sapere di chi fosse per tentare di averla completa. Dopo tanti anni, finalmente svelato il mistero. Grazie

    RispondiElimina