Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

Noris De Stefani - Cambiati la faccia/E' calato il sipario (1963)












La cantante marchigiana Noris De Stefani è una delle tante cantanti che hanno iniziato la carriera negli anni ’60 e che poi, senza mai arrivare ai vertici di popolarità e di vendite di altre interpreti, hanno comunque continuato l’attività nei decenni successivi, con l’incisione di album (spesso per case minori) e tour anche all’estero.
La prima incisione per la Combo, casa discografica fondata da Gorni Kramer, è del 1962, ma il 45 giri di cui parliamo oggi è dell’anno successivo.
“Cambiati la faccia”, sul lato A, è un twist spensierato scritto da Filibello per il testo e da Aldo Valleroni e Pietro Faleni per la musica, mentre “E’ calato il sipario”, sul lato B, è un lento scritto da Valleroni sia per la musica che per il testo (quest’ultimo in collaborazione con Dino Bronzi).
Con “Cambiati la faccia” la cantante pesarese partecipò, il 22 e il 23 febbraio del 1963, al “Burlamacco d’oro”, concorso musicale viareggino organizzato proprio dallo stesso Valleroni, in abbinamento con Aura D'Angelo: almeno così risulta dai quotidiani dell'epoca, ma su altre riviste ho invece trovato come canzone partecipante alla manifestazione nell'interpretazione della De Stefani “Un ago”, scritta da Nisa e dal maestro Franco Cassano, in abbinamento con Loredana Taccani...qual è la verità??
In entrambe le canzoni la brava e bella cantante è accompagnata dall’orchestra di Luciano Zuccheri, uno dei più noti chitarristi jazz italiani.
La voce della De Stefani ha qualcosa di antico, rispetto ad altre cantanti uscite nello stesso periodo; un’ultima cosa su di essa è la segnalazione dell’autobiografia, pubblicata alcuni anni fa, intitolata “Una cantante giramondo si racconta”….un’autobiografia piena di dettagli, anche piccanti, sulla sua carriera che vale la pena di leggere anche per farsi un’idea un po’ più approfondita di quella che era la musica leggera degli anni ’60 e ’70.

1) Cambiati la faccia (Filibello-Aldo Valleroni-Pietro Faleni)
2) E’ calato il sipario (Aldo Valleroni-Dino Bronzi-Aldo Valleroni)

Nessun commento:

Posta un commento