Cerca nel blog

lunedì 7 febbraio 2011

Cantovivo – Leva la gamba (1979)

 










Ho conosciuto Alberto Cesa nel 1990 o 1991, in occasione di alcuni concerti che abbiamo effettuato con altri artisti tra cui i Cantovivo, il gruppo fondato da Cesa, Donata Pinti e Franco Lucà nel 1974.
Non riesco a ricordarmelo senza ghironda: anche nei momenti in cui non si suonava, il suo strumento era sempre lì presente….una grande persona, oltre che un grande artista.
Purtroppo ci ha lasciati poco più di un anno fa, il 6 gennaio 2010, e sono sicuro che, come al solito, Torino lo dimenticherà in fretta, purtroppo.
Per ricordarlo nel blog, oggi parliamo di quello che forse è il disco più celebre dei Cantovivo, “Leva la gamba”, del 1979, l’album che vinse il Grand Prix International du Disque di Montreux e che consentì al gruppo di effettuare tournée in tutta Europa.
Nel 1979 Peter Gabriel non aveva ancora scoperto la world music, Paul Simon non aveva ancora inciso "Graceland" e, per rimanere in Italia, Fabrizio De André e Mauro Pagani non avevano ancora progettato “Creuza de ma”: ma c’era già qualcuno che stava percorrendo quella strada, riscoprendo le antiche melodie delle valli piemontesi e dell’Occitania e le musiche studiate nell’800 da Costantino Nigra.
Tutti i brani sono tradizionali, rielaborati dai Cantovivo; alla rielaborazione dei brani, per quel che riguarda la parte musicale, collabora Toni Asquino, cantautore torinese attivo dai primi anni ’70.
L’unica eccezione è ‘’Il disertore’’, traduzione della canzone francese ‘’Le deserteur” di Jean Loup Baly (da non confondere con l’omonimo brano di Boris Vian); la canzone più famosa dell’album è però “Barbagal”, riproposta in seguito dai Cantovivo in altre incisioni successive.
Il disco, pubblicato dalla Ponzo Records, etichetta torinese (di cui riparleremo in altri post) distribuita dalla CGD, è anche molto curato dal punto di vista grafico, con la copertina apribile e, all’interno, tutti i testi in piemontese con la traduzione.

LATO A

1) Giga
2) Diga janeta
3) La mau marideia
4) Danza dell’estate
5) Donna lombarda

LATO B

1) Bourreé
2) Barbagal
3) Il disertore
4) Danze di Bagolino
5) Questua delle uova
6) Leva la gamba

Nessun commento:

Posta un commento