Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

AA.VV. – Canzoni in automobile (2011)

SERIE: "LE GRANDI RACCOLTE PER LA GIOVENTU' " - VOL. 2

Ed eccoci giunti, dopo due mesi, al secondo volume della serie “Le grandi raccolte per la gioventù”, raccolte musicali virtuali, compilate in maniera tematica, grandi raccolte (e non compilation, come si usa oggi) per la gioventù in quanto si spera che possano essere utili per i più giovani lettori del blog, per conoscere canzoni ed interpreti di cui, forse, ignorano l'esistenza.
Il secondo volume raccoglie alcune canzoni legate da un filo conduttore: l’automobile.


CANZONI IN AUTOMOBILE

Il punto di partenza è quello che, a torto o a ragione, è uno dei simboli di Torino, al punto di citare la città all’interno della sua ragione sociale: la Fiat.
Al di là di come la si pensi in merito alle recenti vicende legate al contratto di Mirafiori, una cosa è sicura: se la Fiat decidesse di spostarsi da qualche altra parte, la città di Torino potrebbe pretendere il cambio di denominazione, magari da Fiat a Fiad, Fabbrica Italiana Automobili Detroit….in effetti anche quella I sarebbe di troppo….ecco, Faad ci starebbe bene (Fabbrica Americana Automobili Detroit).
E dire che nel 1967, nell’anno in cui con 750.000 lire si poteva comprare una 850 beige, a Mirafiori lavoravano circa 100.000 operai, contro i poco più di 5000 di oggi….
Ma non divaghiamo e torniamo alla raccolta….cominciamo con Lucio Dalla, che la apre, e che racconta di un’intervista di un giornalista inglese ad uno dei due Avvocati piemontesi per antonomasia (l’altro è Paolo Conte): questa canzone faceva parte di un 33 giri, “Automobili”, che conteneva alcuni brani tratti dallo spettacolo teatrale “Il futuro dell’automobile”, con testi di Roberto Roversi (che nell’album si firma con lo pseudonimo “Norisso”), e quindi in teoria ogni canzone del disco poteva rientrare in questa raccolta…abbiamo scelto una delle meno note.
Diversi sono, visto il tipo di antologia, i generi delle canzoni: si passa dai cantautori come il citato Dalla al demenziale di Marco Carena e della sua “Accessori auto”, dal beat dei “Barracuda” al melodico di Califano.
Vi sono alcune di queste canzoni che nel titolo hanno un modello di automobile, dalla “Torpedo blu” e “La Balilla” di Giorgio Gaber alla “Topolino amaranto” del già citato Conte, dalla 1100 di Rino Gaetano alla 500 di Latte e i suoi derivati e Francesco Baccini (che in “Il 500 innamorato”, scritta da Lorenzo Zecchino, dialoga con Arianna Stella, che interpreta una Ferrari rossa….!)….per arrivare alla “Milletré” di Domenico Modugno, che faceva parte di un disco pubblicitario realizzato dal cantautore pugliese per la Fiat.
In altre, invece, l’automobile è solo un pretesto per parlare d’altro, come in “Prete in automobile” di Luigi Tenco (pubblicata postuma nel 1972) o “Gino e l’Alfetta” di Daniele Silvestri.
L’automobile può essere un’aspirazione, come per il gruppo beat milanese dei “Barracuda”, che pubblica nel 1967 per la Metropol un 45 giri con sul lato A la canzone “Se avessi una macchina”, o un posto dove appartarsi con l’amante, come canta Bruno Lauzi.
La storia più poetica è però quella che racconta Pierangelo Bertoli: “Filastrocca a motore” è una delle sue canzoni più misconosciute, ma al tempo stesso è una delle più belle.
Alla prossima raccolta!

1) Lucio Dalla - Intervista con l’avvocato (Norisso-Lucio Dalla) 1976
2) Leo Maucieri – Scuola guida (Giorgio Calabrese-Goffredo.Canarini-Roger Miller) 1968
3) New Trolls – Autostrada (Gianni Belleno) 1970
4) Giorgio Gaber – Torpedo blu (Leo Chiosso-Giorgio Gaber-Giorgio Casellato) 1968
5) Domenico Modugno – La “Milletré” (Domenico Modugno) 1961
6) I Barracuda – Se avessi una macchina 1967
7) Marco Carena -. Accessori auto (Marco Carena) 1990
8) Paolo Conte – La Topolino amaranto (Paolo Conte) 1975
9) Franco Califano – Autostop (Franco Califano-Gianni Wright) 1979
10) Eugenio Finardi – Infinita autostrada (Eugenio Finardi-Danilo Madonia-Eugenio Finardi) 1984
11) Francesco Baccini – Il 500 innamorato (Lorenzo Zecchino) 1996
12) Loredana Berté – Un’automobile di trent’anni (Ivano Fossati) 1983
13) Bruno Lauzi – I due amanti in automobile (Bruno Lauzi) 1985
14) Rino Gaetano - L'operaio della Fiat (La 1100) 1974
15) Giorgio Gaber – La Balilla (tradizionale; rielaborazione: Giorgio Gaber) 1968
16) Patti Pravo – Autostop (Maurizio Monti-Paul Jeffery-Nicoletta Strambelli-Maurizio Monti) 1979
17) Latte & i suoi derivati – 500 sotto il sole (Claudio Gregori-Enrico Cosimi-Claudio Gregori) 1996
18) Alice – L’auto corre lontano, ma io corro da te (Mogol-Jimmy Webb) 1995
19) Luigi Tenco – Prete in automobile (Luigi Tenco) 1972
20) Pierangelo Bertoli – Filastrocca a motore (Pierangelo Bertoli-Marco Dieci) 1979
21) Daniele Silvestri – Gino e l’Alfetta (Daniele Silvestri) 2007

1 commento: