Cerca nel blog

sabato 19 febbraio 2011

La Strana Società – Andiamo via/Ma che ragione hai (1976)













E concludiamo questo excursus di quattro giorni su Sanremo con un complesso torinese, "La Strana Società", che partecipò al festival due anni di seguito, nel 1976 e nel 1977: ci soffermiamo sulla prima partecipazione, con “Andiamo via”, una canzone melodica che ricorda i Santo California, con una musica decisamente non memorabile, al confine con la banalità….e dire che tra gli autori ci sono nomi come Luigi Albertelli, Corrado Conti ed il maestro Franco Cassano.
Il maestro Cassano è autore anche della musica di “Ma che ragione hai” (pur firmandosi con lo pseudonimo Vostock), mentre il testo è del cantante della "Strana Società", Celestino Scaringella, e di Valerio Liboni; la canzone risale in realtà all’anno prececedente, infatti era già stata inserita come lato B del 45 giri “Cucciolo di donna”.
Ne approfitto per chiarire alcune cose sul gruppo, correggendo alcune imprecisioni lette qui e là, in libri e siti: la prima cosa è che il gruppo nasce da alcuni elementi che avevano suonato in precedenza nella seconda formazione dei "Ragazzi del Sole", storico gruppo beat torinese, che in vari momenti avevano abbandonato il gruppo originale (tra la fine del 1969 e i primi mesi del 1971), gruppo che NON si era sciolto (visto che continuò l'attività fino al 1983) ma aveva solo cambiato elementi....ma ai "Ragazzi del Sole" dedicheremo molti post in seguito, visto che l'intenzione è quella di ripercorrere la loro discografia completa.
Torniamo a "La Strana Societa": i primi componenti erano Valerio Liboni (batteria, ideatore del complesso), Gianni Foresti (basso), Carlo Lena (tastiere e chitarre) Cesare Gianotti (tastiere) e Celestino Scaringella (voce solista).
Foresti è il primo che lascia il gruppo, sostituito da Alfonso Dalicco nel 1973; nel 1974 Lena abbandona La Strana Società (oggi vive in Liguria, e qui potete visitare il suo sito), ed è sostituito da Roger Riccobono, mentre l'anno dopo è lo stesso Riccobono a lasciare il gruppo, sostituito da Umberto Tozzi (che registra due 45 giri), tra cui il citato "Cucciolo di donna/Ma che ragione hai", e che a sua volta è sostituito da Luigi Catalano.
La formazione quindi di Sanremo (e del lato A di questo disco) è Scaringella, Liboni, Dalicco, Gianotti e Catalano (come del resto si può vedere dalle cinque fotografie in copertina).

1) Andiamo via (Luigi Albertelli-Corrado Conti-Franco Cassano)
2) Ma che ragione hai (Valerio Liboni-Celestino Scaringella-Franco Cassano)

7 commenti:

  1. Io credo che la Strana Società abbia avuto (un discreto) successo fin tanto che si è limitata a partecipazioni al "Disco per l'Estate", con motivetti allegri e prettamente estivi.
    Con questo singolo, invece, ha iniziato un lento declino, terminato l'anno successivo proprio a Sanremo con la tremenda "Tesoro mio" che è anche peggio di questa "Andiamo via".

    RispondiElimina
  2. Sì, "Tesoro mio" è peggio di "Andiamo via"...mentre per il periodo precedente secondo me sono da ricordare, a parte "Popcorn", il lato B "Nel giardino di Tamara" e "Fai tornare il sole".

    RispondiElimina
  3. Vito. il retro del singolo è M'innamorai e non Ma che ragione hai. A parte questo, i due brani come stile non differiscono da quelli del singolo già proposto dal blog (Una manciata di sabbia/Ma che ragione hai), essendo forse anche peggio.

    Ps: l'autore di M'innamorai, anche se non riportato in etichetta, è Roberto Vecchioni.

    RispondiElimina
  4. Annunziato, ho preso il disco (avevo paura di essermi confuso....) ma ti confermo che il retro è "Ma che ragione hai". Tu hai una versione del disco con un retro differente?

    RispondiElimina
  5. Anche secondo Wikipedia il retro è quello... ma io ho M'innamorai sul retro. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  6. Ci sono molti errori di cronologia.,.soprattutto riguardo al fondatore.So per certo essendo stato vicino a chi ha fondato il gruppo,il fondatore è il vocalista...direi quello più importante del gruppo,visto poi il declino del gruppo dopo la fuoriuscita di Celestino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel post non si parla di UN fondatore, rileggi. C'è scritto: "il gruppo nasce da alcuni elementi che avevano suonato in precedenza nella seconda formazione dei "Ragazzi del Sole" storico gruppo beat torinese, che in vari momenti avevano abbandonato il gruppo originale (tra la fine del 1969 e i primi mesi del 1971)". Scaringella, Lena, Liboni e gli altri erano appunto ex componenti dei Ragazzi del Sole.

      Elimina