Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

Francesco - Taxi, taxi italiano/You want to be americano (1969)












Nulla so di Francesco, che nel 1969 ha pubblicato questo 45 giri per la CBS; sicuramente non ha nulla a che vedere con il Francesco che incideva per La voce del padrone nello stesso periodo.....
Ascoltando “Taxi, taxi italiano” la musica rimane impressa, sembra già conosciuta: è infatti “Marinai donne e guai” di Domenico Modugno, però con un altro testo in inglese….e ad un certo punto in effetti viene cantata la strofa originale in italiano.
Nel sito Siae la canzone "Taxi, taxi italiano" risulta firmata dal solo Modugno, sia per il testo che per la musica, ma sull’etichetta vi è anche la firma di un certo G. Brown, evidentemente autore del testo in inglese (non depositato).
Questo Francesco evidentemente apprezzava le traduzioni di canzoni italiane in inglese: infatti sul retro vi è “You want to be americano”, cover del successo di Carosone, tradotta da Wandra Merrell (che abbiamo incontrato qualche giorno fa) & Ray Allen.
Entrambe le canzoni hanno un arrangiamento vivace e ritmato, ma un po’ fuori tempo per il 1969: ricordano certe cose di Lou Monte....il disco incuriosisce sia per il repertorio sia per la totale mancanza di informazioni su questo esecutore.
Chissà che, magari, qualche lettore amico del blog possa venirci in aiuto.....

1) Taxi, taxi giallo (G. Broiwn-Domenico Modugno)
2) You want to be Americano (Wandra Merrell-Ray Allen-Nisa-Renato Carusone)

5 commenti:

  1. Ecco quel poco trovato:
    http://cgi.ebay.it/FRANCESCO-CARO-TAXI-ITALIANO-45-giri-7-rare-ITALO-/110723618255
    oppure la tua versione:
    http://cgi.ebay.nl/Francesco-Taxi-Taxi-Italiano-You-Want-To-Be-America-/160605731931
    Guido

    RispondiElimina
  2. Disco stranissimo, in effetti... opera di un italoamericano? Oltre a Monte, la Merrell (con Allen) collaborò anche con altra italoamericana (coincidenza?), ossia Connie Francis.

    RispondiElimina
  3. Ho visto il link di Guido: possiamo ragionevolmente affermare che il cantante si chiami Francesco Caro...dopodichè ci fermiamo. Speriamo di trovare qualche informazione in più...!

    RispondiElimina
  4. il cantante si chiama francesco caro valentino ,incise alcuni dischi in usa

    RispondiElimina