Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2011

Piero Marras – Una serata in rima/Fuori campo (1979)












"Settembre, andiamo, è tempo di emigrare", recitava il Vate...per noi invece settembre è il tempo di ricominciare con i post frequenti, dopo la "diradazione" di luglio e agosto....e cominciamo con un 45 giri di un cantautore sardo.
Nel 1978 iniziai a lavorare a Radio Incontri, una radio privata (anzi, una radio libera) torinese.
A questa radio devo molta della mia cultura musicale del periodo: in pratica stavo lì ben oltre la trasmissione di cui mi occupavo, che si intitolava “Tribunal music” ed era una sorta di processo ad un cantante, uno per puntata, che veniva analizzato nella sua produzione da me e dall’altro ragazzo che presentava con me, Gavino Nieddu, batterista di chiare origini sarde….uno faceva l’accusa e l’altro la difesa, a turno, in cabina di regia Mauro Gambaretto, soprannominato “Manila” perché fan dei New Trolls (dalla canzone “Ti ricordi Joe?”).
Dicevo che restavo lì tutto il pomeriggio a registrarmi tutti i dischi (o quasi) che arrivavano…e così scoprivo anche i cantautori sconosciuti come, che so, Claudio Fucci o Stefano Palladini, oltre ai nomi noti.
Uno di quelli che veniva trasmesso più spesso non solo da radio Incontri (che non esiste più da decenni) ma da quasi tutte le radio torinesi era Piero Marras, ed in particolare una canzone, intitolata “Una serata in rima”, che quasi tutti credevano che si intitolasse “Diglielo tu Maria”, dalla frase iniziale del ritornello.
L’album “Fuori campo” era stato pubblicato nel 1978, ma visto il successo che otteneva in radio questa canzone venne stampata l’anno successivo su 45 giri, con la title track sul retro: la EMI decise di aggiungere in copertina al titolo “ufficiale” quello che i più ritenevano essere il titolo.
Il brano, veramente molto noto per chi aveva quindici o sedici anni nel 1979, racconta una storia d’amore su una musica orecchiabile e ben arrangiata.
Piero Marras, pseudonimo di Piero Salis, ha continuato e continua tutt’ora l’attività, con dischi interessanti che spesso, dopo i primi tre album, sono stati incisi in lingua sarda e quindi ne hanno un po’ limitato le potenzialità in altre zone d’Italia: consiglio comunque a tutti i suoi dischi, molto interessanti.

1) Una serata in rima ‘Diglielo tu Maria’
2) Fuori campo

1 commento:

  1. Piacevole, piacevolissimo. Tra Fortis, Gaetano e Ferradini (con una spruzzatina di De Gregori). Un singolo molto attuale.

    RispondiElimina